TWO DAYS IN GALICIA: FROM FINISTERRE TO SANTIAGO DE COMPOSTELA

• Código da excursão

02IX

Descrição

We will explore Galicia, from its coast to its hinterland, following the pilgrim route in reverse, amid breathtaking sea views and picturesque villages, to Santiago de Compostela, the region’s spiritual and religious hub.

O que nós vemos

GIORNO 1

• Costa della Morte
  • Muxía
  • Finisterre
  • Cascata di Ezaro
  • Noia: cena in hotel e spettacolo folkloristico

GIORNO 2

• Visita di Noia
  • Santiago de Compostela: passeggiata nel centro
  • Cattedrale di Santiago (messa per chi lo desidera)
  • Degustazione di *tapas* e vino galiziano
  • Rientro in nave a Vigo

O que nós fazemos
  • Lasciamo il porto a bordo di un pullman e percorriamo la suggestiva **Costa della Morte**, così chiamata per i numerosi naufragi avvenuti nelle sue acque, che ci offre panorami incantevoli sull'Atlantico in un susseguirsi di impervie scogliere, paesaggi verdeggianti e spiagge lambite dalle impetuose onde del mare.
  • La nostra prima meta è **Muxía**, tappa finale del cammino che i pellegrini compiono proseguendo oltre il celebre traguardo di Santiago de Compostela. Questa località dal fascino marinaro è famosa per la **chiesa di Nosa Señora da Barca**, costruita su un promontorio, dove secondo la tradizione la Madonna sarebbe apparsa a San Giacomo.
  • Giungiamo quindi a **Finisterre**, letteralmente la "fine del mondo", poiché un tempo il suo promontorio era creduto la frontiera ultima delle terre conosciute. Qui si spalanca di fronte a noi il vasto oceano Atlantico e davanti alla sua immensità intuiamo perché questa località esercita da secoli un fascino magnetico per viaggiatori e pellegrini.
  • Proseguiamo il viaggio fino ad un luogo unico in Europa: il **villaggio di Ezaro**, dove il fiume Xallas si getta con una cascata direttamente in mare, dando vita a un panorama mozzafiato immerso in una natura lussureggiante.
  • L'ultima tappa di questa prima giornata è il **paesino di Noia**, dove siamo attesi in un grazioso hotel di campagna. Dopo esserci sistemati nelle nostre camere, scendiamo per la **cena a base di piatti tradizionali** e concludiamo questa intensa giornata assistendo a uno **spettacolo folkloristico**.
  • Al mattino facciamo colazione e visitiamo il **centro di Noia**, che conserva interessanti monumenti dal peculiare stile gotico, come la chiesa di San Martino (S.XV).
  • Riprendiamo quindi il nostro viaggio fino a *Santiago de Compostela**, uno dei siti religiosi più importanti di tutta la Spagna, meta di pellegrinaggi fin dal Medioevo.
  • Scendiamo dal pullman per **visitare a piedi il centro**: attraversiamo Plaza del Obradoiro, circondata da magnifici edifici e dominata dalla splendida facciata della famosa cattedrale, percorriamo le calli medievali, ammiriamo l'antica sede dell'università e molti altri luoghi d'interesse che aggiungono fascino a questa città straordinaria.
  • Terminiamo la passeggiata con una visita della **cattedrale di Santiago**, consacrata a San Giacomo, con il suo impianto romanico arricchito nei secoli da elementi gotici, rinascimentali e specialmente barocchi. Qui abbiamo anche l'opportunità di assistere alla santa messa.
  • L'escursione si chiude con una **degustazione di *tapas* e vino galiziano**, ultimo saluto alla Galizia prima di raggiungere Vigo dove si trova ormeggiata la nostra nave.

O que saber
  • Il tour ha una durata di 2 giorni.
  • La visita del villaggio di Noia potrebbe erogarsi anche al pomeriggio del primo giorno.
  • Il tour include un basket lunch preparato dal personale della nave da consumarsi il primo giorno.
  • La cena del primo giorno, collazione e pranzo del secondo giorno sono inclusi nel prezzo dell’escursione.